Termini e Condizioni d'uso del servizio

Per diventare un nostro utente, è necessario leggere ed accettare i TERMINI E CONDIZIONI D'USO e l’INFORMATIVA SULLA PRIVACY. In caso contrario non sarà possibile registrarti ed utilizzare i nostri servizi.
La navigazione del sito e l’uso dei servizi per i quali non è richiesta registrazione da parte degli utenti implicano di per sé l’accettazione delle presenti condizioni.

Definizioni

LuoghiDiMemorie.it: si intende il sito messo a disposizione dal Fornitore per i servizi indicati nelle presenti condizioni.
Fornitore: si intende, dove non diversamente stabilito, Italmedia srl con sede in Via Michelangelo Iorio, 17 - 06128 – PERUGIA C.F./P.Iva: 02511580546 Reg. Impr. PG n. 131119/2001 - REA n. 2201
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito, registrato o meno. 
Memorie:  si intendono i contenuti digitali, relativi a persona defunta, memorizzati dall’utente registrato nello spazio virtuale messo a disposizione da Italmedia s.r.l. sul sito web LuoghiDiMemorie.it.

 

Premesse

Premesso che:

  • il Fornitore gestisce il sito web LuoghidiMemorie.it
  • l’Utente si è dotato di tutti i necessari accessi, collegamenti, apparati di telecomunicazioni e software al fine di poter utilizzare ed usufruire del servizio offerto dal Fornitore;
  • le spese di utilizzo della linea telefonica per collegarsi al sito e degli apparati necessari sono a carico dell’Utente;
  • l’Utente non registrato può utilizzare i soli servizi che il Fornitore rende disponibili senza che sia necessario procedere alla registrazione;
  • l’Utente che abbia proceduto a registrazione, o Utente Registrato, potrà usufruire invece anche dei servizi accessibili previa registrazione. E’ espressamente indicato nel prosieguo quali disposizioni sono applicabili ai soli utenti registrati;
  • il Fornitore pubblica attraverso il sito di proprietà l'INFORMATIVA SULLA PRIVACY e le NOTE LEGALI di interesse in adempimento dei relativi obblighi di legge;
  • le premesse e gli allegati eventualmente richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni.

 

1. Condizioni e modifiche

Le presenti condizioni si riferiscono al corretto utilizzo del sito da parte degli Utenti. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento delle presenti TERMINI E CONDIZIONI D'USO, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che ad esso spettano in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

 

2. Copyright e marchi

Salvo che sia diversamente e specificamente previsto, tutti i contenuti disponibili sul sito sono utilizzabili al solo scopo informativo e/o personale; ogni altro diverso uso dovrà avvenire previa autorizzazione espressa del Fornitore o, se diverso da questi, del titolare dei diritti a qualunque titolo esercitabili su di essi; è fatto espresso divieto di effettuarne qualsiasi utilizzazione commerciale o distribuzione su altro computer; è altresì proibito, senza autorizzazione, apportare modifiche ai contenuti presenti nel sito medesimo.
È altresì vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà del Fornitore o dei suoi licenziatari. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine tratto dal sito può essere copiato o riprodotto  senza l'espressa autorizzazione del Fornitore.
Gli elementi costitutivi del sito sono tutelati da accordi commerciali e il loro utilizzo è conforme alle leggi sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi e non possono essere copiati o imitati.  
I nomi di prodotti e società eventualmente presenti possono essere marchi dei rispettivi proprietari, è fatto perciò espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
I programmi informatici in uso dal sito, ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili per l’Utente, nell’ambito del presente accordo, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. E’ fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività illecite quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software e dei Contenuti a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sui programmi informatici licenziati dal sito, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore o dei suoi licenziatari.  Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

 

3. Limitazioni della responsabilità

Il Fornitore, pur garantendo l’adempimento degli obblighi ad esso facenti capo in ordine all’adozione di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa applicabile a presidio dei contenuti e del funzionamento della piattaforma, non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni delle funzionalità del sito che dipendano da terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software  e dei programmi informatici utilizzati per lo piattaforma di supporto al sito, serrate o scioperi, anche del personale del Fornitore, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); dell’incremento o mancato incremento dell’attività svolta da parte dell’Utente o comunque del raggiungimento di risultati che egli eventualmente si fosse proposto; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione del sito da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. 
L’Utente utilizza il sito e i servizi che gli sono consentiti manlevando sostanzialmente e processualmente il Fornitore nei confronti di qualsiasi parte per controversie legali/civili o amministrative, costi, spese e danni di qualunque genere causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il sito basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di accordo, la negligenza, o altro. 
Il Fornitore non ha alcun obbligo di sorveglianza e non è responsabile delle informazioni inserite dagli Utenti iscritti, né dell’eventuale violazione di diritti altrui e delle norme imperative di legge e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito. 
L'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) puntato verso la piattaforma da un altro sito (o anche blog), oppure puntato dalla piattaforma verso un altro sito (o anche blog), non comporta l'approvazione od un'accettazione di responsabilità da parte del Fornitore, circa il contenuto o l'utilizzazione dei siti collegati. L’utente in tali casi si assume la responsabilità di ottenere le autorizzazioni necessarie altresì allorché informazioni coperte da diritti di autore e di altro genere sempre che ne citi la fonte e/o ottenga le eventuali autorizzazioni necessarie. 
L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito. L’Utente è consapevole che il caricamento e/o lo scaricamento di eventuali programmi, files, informazioni dalla Rete è sotto la propria responsabilità.
Il Fornitore non assume alcun obbligo di conservare e/o custodire le informazioni fornite dall’Utente per un periodo predeterminato di tempo, il servizio pertanto potrebbe essere cessato in qualsiasi momento. L’utente utilizza i servizi a proprio rischio.

 

4. Obblighi delle parti

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente alle presenti TERMINI E CONDIZIONI D'USO. 
Gli utenti non registrati potranno accedere al sito ed effettuare ricerche in ordine alle informazioni e ai contenuti ivi presenti, potendo però visualizzare, tra i risultati, quei dati che gli utenti iscritti abbiano reso accessibili a tutti. Inoltre il Fornitore mette a disposizione degli utenti, in modo libero e incondizionato, ogni informazione utile e propedeutica all’accesso e alla fruizione dei servizi offerti attraverso il sito.  
Fatti salvi detti strumenti, il cui utilizzo è consentito a tutti gli utenti, il Fornitore riserva molteplici servizi ai soli soggetti che abbiano completato correttamente la procedura di registrazione, inserendo tutte le informazioni richieste nell’apposito form all’uopo predisposto e accettando i TERMINI E CONDIZIONI D'USO. 
L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti. 
E’ vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
L’Utente non può utilizzare il sito per finalità commerciali o pubblicitarie, senza espressa autorizzazione del Fornitore.
L'Utente non potrà ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni riservate agli utenti registrati o comunque il cui accesso non è consentito.

 

5. Modalità di registrazione al sito

La registrazione al sito è a titolo gratuito e senza oneri per l’utente. La registrazione è propedeutica all’accesso ai servizi ivi offerti ed aderiti con la registrazione, che possono essere oggetto di appositi accordi anche con terze parti e soggetti ad oneri economici specifici.
La registrazione non è necessaria per la mera visita del sito e la visualizzazione delle sue pagine. Per esse valgono le comuni regole di comportamento stabilite dal Fornitore.
L’Utente potrà registrarsi al sito attraverso l’apposito form, curando di inserire le informazioni richieste e soprattutto quelle indicate quali obbligatorie.
L’Utente si impegna a non fornire dati falsi o equivoci o informazioni false, assumendosi la responsabilità eventualmente da ciò derivante.
E’ vietato iscriversi a nome di altre persone.
L’esito positivo della registrazione è subordinato all’accettazione dei presenti TERMINI E CONDIZIONI D'USO nonché alla presa visione dell'INFORMATIVA SULLA PRIVACY e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati. 
La registrazione è fatta una sola volta ed è valida per l’accesso ai servizi aderiti, e ospitati sul sito anche se erogati da terzi, e potrà essere rinnovata solo in caso di cancellazione a discrezione dell’Utente per come descritta nel successivo punto 6, lett.a).
La cancellazione o l’eventuale rinnovo della registrazione dell’Utente sono sottoposti, altresì, all’insindacabile giudizio del Fornitore.
L’Utente si assume la piena responsabilità per le informazioni rese in sede di registrazione e inserite nel proprio profilo, assicurando la veridicità di quanto dichiarato.
L’Utente si impegna a custodire le credenziali di accesso al proprio profilo con la diligenza richiesta, assumendo l’obbligo di non cederle, né divulgarle ad altri. L’Utente manleva il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni subiti dall’Utente o da terzi per effetto dell’abuso, uso improprio od illecito delle credenziali di accesso, da chiunque provenga, nonchè nel caso di smarrimento o sottrazione. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente ed esclusivamente al Fornitore l'eventuale modifica, furto, smarrimento, perdita, ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi di password o codice d'identificazione.
L’Utente risponde delle informazioni rese nel proprio profilo e anche della loro eventuale conservazione e custodia, manlevando il Fornitore dalle relative responsabilità.

 

6. Servizi e modalità di erogazione dei servizi agli utenti registrati

La registrazione al sito è consentita a tutti gli utenti persona fisica che abbiano compiuto la maggiore età.
Fermo quanto previsto nelle condizioni di utilizzo per gli utenti non registrati, il Fornitore garantisce, con le modalità ivi descritte, ai soli soggetti che abbiano completato correttamente la procedura di registrazione indicata al precedente punto 5), i seguenti servizi:
 
a) Gestione account:
La registrazione al sito comporta l’attivazione di un account, che l’Utente potrà gestire autonomamente, attraverso le credenziali di autenticazione fornite e/o ricevute all’atto della registrazione. Le credenziali sono personali e non vanno in alcun modo condivise con terzi non autorizzati. Il Fornitore declina ogni responsabilità riguardo ad eventuali danni o illeciti compiuti per la negligenza adoperata dagli utenti o per quelli discendenti dall’uso non autorizzato dell’area riservata.
L’Utente, nei limiti stabiliti e con le responsabilità assunte con la sottoscrizione delle presenti condizioni, avrà la facoltà di popolare il suo account con le informazioni che riterrà utili e necessarie (d’ora in avanti definite anche “memorie”), senza che su di esse il Fornitore possa procedere ad un controllo preventivo. Potrà gestire il suo profilo modificando le informazioni ivi inserite, oltre che visualizzare lo stato dei servizi aderiti e delle transazioni eventualmente compiute.
In ogni momento e senza oneri né particolari formalità l'Utente potrà chiedere la cancellazione del suo profilo personale, determinandosi in tal senso inviando un'email al fornitore all’indirizzo indicato al paragrafo 11 (assistenza agli utenti registrati). 
Il Fornitore mette a disposizione degli utenti registrati funzionalità idonee a ripristinare l’uso dell’account e quindi a resettarne le credenziali  secondo le indicazioni che compariranno a schermo.

b) Gestione dei contenuti
La registrazione seguita da apposito accordo con il Fornitore permette all’iscritto di caricare contenuti e informazioni in via del tutto autonoma.
L’utente registrato, previo pagamento del servizio secondo le tariffe pubblicate nella pagina dedicata, potrà pubblicare le  “Memorie” di una persona defunta.
L’utente registrato,  potrà condividere le memorie anche mediante qrcode e/o divulgarle mediante pubblicazione erga omnes, attraverso il sito LuoghidiMemorie.it.
Si prega, pertanto, l’utente di non destinare alla pubblicazione alcun contenuto (“memoria”) che non si desidera sia accessibile o visualizzabile pubblicamente.
E’ vietato raccogliere e divulgare i dati personali e le informazioni degli altri Utenti per perseguire finalità in contrasto con quelle accettate con l’adesione ai servizi o comunque ulteriori finalità estranee a quanto previsto nei presenti TERMINI E CONDIZIONI D'USO.
L’Utente assume la piena titolarità e comunque la responsabilità circa le informazioni (anche linkabili) fornite attraverso il sito; assume altresì la piena responsabilità dell’utilizzo dei dati e delle informazioni di terzi eventualmente pubblicati e/o comunicati tramite i servizi offerti dl sito.
In ogni caso non è consentito pubblicare contenuti in violazione dei diritti di terzi, di qualsiasi genere, tutelati da norme specifiche (a titolo esemplificativo, norme privacy nazionali); 
L’utente garantisce, pertanto, che le “memorie” non contengano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, linguaggio o immagini con contenuti offensivi, diffamatori, di incitamento all’odio, al razzismo, al crimine, alla discriminazione per motivi religiosi, legati al sesso o alle preferenze sessuali, di richiamo alla pedofilia o alla pornografia o comunque contrarie all’ordine pubblico o a norma di legge. 
Garantisce di essere titolare dei diritti di autore o che, comunque, i contenuti caricati sono originali e non violino diritti di terzi quali, ad esempio, diritti d’autore, diritti di proprietà intellettuale, marchi. Garantisce, inoltre, che eventuali terze persone la cui immagine è presente nelle memorie, abbiano prestato il consenso ad essere riprese e alla diffusione della loro immagine tramite LuoghidiMemorie.it.
In caso di pubblicazione di ritratti, corrispondenze epistolari, memorie familiari e personali e altri scritti della medesima natura, che abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimita` della vita privata, l’utente garantisce di aver acquisito il necessario consenso ai sensi dell’Art. 93 l. l. n. 633 del 1941.
Non è consentita la pubblicazione di immagini di minori riconoscibili. Ove la “memoria” riguardi un minore prematuramente scomparso, è consentita la pubblicazione  a condizione che l’utente garantisca di aver acquisito il necessario consenso ai sensi dell’Art. 93 l. l. n. 633 del 1941.
La pubblicazione delle immagini di persone diverse dall’utente, seppure defunte, non dovrà essere lesiva del decoro o della reputazione della persona stessa o dei congiunti.
Le memorie pubblicate in violazione di quanto sopra potranno essere rimosse su segnalazione degli aventi diritto.
Le “memorie” relative a defunti potranno altresì essere rimosse o cancellate ai sensi dell’art. 2 - terdecies del D. lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (Codice in materia di protezione dei dati personali) su istanza di chi ha un interesse proprio o di chi agisce a tutela dell'interessato, come suo mandatario o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
L’utente garantisce altresì che le “memorie” non presentino messaggi pubblicitari o promozioni di prodotti o servizi di terzi.
Garantisce, inoltre, che nelle “memorie” caricate non siano presenti immagini che possano turbare gli altri utenti, con immagini violente, contenuti pedopornografici, pornografici ecc.
l’Utente rimane l’unico responsabile per le conseguenze derivanti dai comportamenti appena descritti, e terrà indenne Italmedia s.r.l. da qualsiasi richiesta di risarcimento danni per violazioni dei diritti d’autore o d’immagine o altri diritti che siano stati violati mediante il caricamento delle “memorie” e la loro eventuale comunicazione o diffusione.
L’utente non può utilizzare i servizi del sito LuoghiDiMemorie.it per esprimere volontà testamentarie, essendo il sito volto esclusivamente alla condivisione di contenuti digitali.

In mancanza di diversa espressa indicazione, fornita a schermo dal Fornitore, la pubblicazione di carattere giornalistico successive all’anno 2019 presenti su altri siti potranno essere riprodotte solo tramite link ipertestuale, attraverso l’utilizzo di singole parole o estratti molto brevi (con ciò intendendosi qualsiasi porzione di tale pubblicazione che non dispensi dalla necessità di consultazione dell'articolo giornalistico nella sua integrità). Non sono consentite pertanto pubblicazioni che onerino il Fornitore del pagamento dell’equo compenso agli editori.

Il Fornitore potrà in ogni momento sospendere o cancellare o mettere a disposizione delle autorità “memorie” o account che siano oggetto di segnalazione abusi (cfr. lettera  seguente).

c) Servizio segnalazione abusi 
Il fornitore predispone il servizio di segnalazione di abusi per effettuare una segnalazione gli utenti sono invitati a seguire le istruzioni presenti nelle apposite sezioni.

 

7. Obblighi e diritti del Fornitore nei confronti degli utenti registrati

In ordine al servizio di gestione profilo utente:
il Fornitore si impegna ad attivare un profilo per ogni utente registrato, fornendo le abilitazioni necessarie e nel rispetto dell’opzione di visibilità da questi scelta per tutte o parte delle informazioni ivi contenute. Il Fornitore si riserva il diritto di cancellare il profilo a suo insindacabile giudizio, anche a seguito di segnalazioni pervenute dagli altri utenti e verificate nella loro veridicità e fondatezza. Il Fornitore potrà altresì decidere per la temporanea sospensione del profilo allorchè insorgano questioni sul profilo registrato e fino alle definitive verifiche.
Il Fornitore non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni e sui contenuti pubblicati dall’Utente e salvati sullo spazio web messo a disposizione, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di eventuale attività illecita da parte dell’utente.
Il Fornitore non sottopone a verifica preventiva i contenuti pubblicati sul sito stesso, ma potrà effettuare controlli su di essi, in seguito ad eventuali segnalazioni da parte degli utenti, al fine di verificare il rispetto degli obblighi assunti dall’utente in sede di sottoscrizione dei presenti TERMINI E CONDIZIONI D'USO.
Il Fornitore provvederà a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione dell’Utente, al fine di individuare e prevenire attività illecite. Il Fornitore si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza opportune per evitare che i contenuti gestiti direttamente dalla piattaforma possano essere illecitamente trattati o possano subire danneggiamenti, alterazioni, menomazioni; nessuna responsabilità può essere però individuata in capo al Fornitore ove l’eventuale perdita o danneggiamento si verifichi per forza maggiore o caso fortuito e comunque per cause non imputabili al Fornitore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attacchi o accessi fraudolenti al sito.
L’adesione a servizi di terze parti o il caricamento di informazioni o contenuti in pagine del sito gestite direttamente da terze parti non importa la sussistenza di alcun obbligo di sorveglianza in capo alle terze parti ma le terze parti potranno rimuovere a loro discrezione i contenuti caricati dagli utenti sulle loro pagine senza che gli utenti possano opporsi o pretenderne il ripristino.
 
In ordine al servizio di condivisione:
Il Fornitore garantisce le modalità tecniche per la condivisione di dati, file e contenuti in base alle scelte di visibilità operate dall’utente, senza essere assoggettato ad alcun obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni e sui contenuti pubblicati e salvati sullo spazio web messo a disposizione degli utenti registrati.

 

8. Pagamenti e rimborsi

In ordine al servizio di pagamento:
L’utente potrà effettuare pagamenti giustificati in base ai servizi offerti sul sito, indicati nella pagina dedicata (che saranno attivati contestualmente all'avvenuto pagamento).

I pagamenti corrisposti non sono rimborsabili, salve le ipotesi di recesso del consumatore previste dagli articoli 12 e 13 delle presenti condizioni. 
Se il pagamento avviene attraverso sistemi integrati l’utente è tenuto ad accedervi secondo le modalità stabilite e secondo la procedura predisposta e presidiata dal sito. Sarà altresì necessario per gli utenti accettare i termini e le condizioni predisposti dal Fornitore del servizio di pagamento per l’utilizzo dei suoi sistemi.
Sull’utente gravano le responsabilità relative al corretto uso del sistema messo a disposizione dal Fornitore, curando di usare la diligenza necessaria a garantire la sua funzionalità per la parte di questa ad esso riferita.

 

9. Cancellazione degli utenti registrati

Agli utenti è consentita la cancellazione della propria registrazione al sito LuoghiDiMemorie.it secondo le istruzioni a schermo presenti nella pagina del proprio Account.
Dopo la cancellazione i dati e i materiali caricati non saranno recuperabili e sarà onere dell’utente provvedere alla loro copia e salvataggio prima della cancellazione.

 

10. Proprietà intellettuale e industriale

Gli utenti non possono pubblicare sul sito materiali coperti da diritto d’autore se non dispongono dei relativi diritti. Non possono utilizzare e pubblicare marchi o altri segni distintivi se non ne sono titolari o licenziatari.
Gli utenti, in ordine ai contenuti in qualsiasi modo e forma pubblicati da loro stessi sul sito e coperti dalla legge sul diritto d’autore concedono al fornitore, per il materiale definito 'pubblico' a titolo gratuito e senza oneri, la licenza di copiarli, riprodurli e comunicarli, temporaneamente e senza limiti territoriali, al fine di consentire la pubblicazione sul sito stesso e la loro visualizzazione  e condivisione e al fine di consentire l’esecuzione di backup e altre attività tecniche necessarie al corretto funzionamento del sito che possono richiederne la copia. La licenza cessa al momento della rimozione dei contenuti dal sito, con salvezza degli effetti dalla precedente pubblicazione.
L’utente registrato, conferisce, a titolo gratuito e senza oneri a Italmedia s.r.l. una licenza mondiale sulle “memorie” definite come 'pubbliche', non esclusiva, perpetua, senza royalty, gratuita, sublicenziabile e trasferibile per utilizzare, editare, modificare, troncare, aggregare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, memorizzare, visualizzare, eseguire, trasmettere, anche in parte le “memorie” stesse in qualsiasi formato e attraverso qualsiasi canale mediatico (inclusi, senza limitazione, siti web e social network di terze parti), e relativa a ogni diritto di sfruttamento economico, nessuno escluso,  anche qui non espressamente menzionato, valida anche dopo la chiusura del suo account. L'utente inoltre concede e concederà a ciascun utente dei servizi resi attraverso il sito LuoghiDiMemorie.it una licenza non esclusiva e perpetua per accedere alle sue informazioni pubbliche attraverso i servizi e per utilizzare, editare, modificare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire tali informazioni pubbliche, anche dopo la cessazione del suo account
Qualora vengano pubblicati anche marchi o loghi o segni distintivi da parte dell’utente questi concede al Fornitore, a titolo gratuito e senza oneri,  la licenza di riprodurli e/o copiarli finchè restino sul sito al solo fine di consentirne la diffusione e condivisione sul sito (e attraverso il sito) e le attività tecniche necessarie al suo corretto funzionamento.
L’utente acconsente a che il sito diffonda al pubblico, rendendole accessibili alla moltitudine degli utenti, la propria immagine e le memorie che decide di pubblicare.

 

11. Assistenza agli utenti registrati

E' possibile ottenere assistenza come utenti registrati accedendo alla pagina di gestione del proprio Account. 
Da qui è possibile ottenere assistenza in caso di malfunzionamento del sito attraverso il Form qui predisposto.

Tempi di risposta:

  • il tempo di risposta è garantito in 48 ore lavorative
  • il tempo di intervento in 72 ore lavorative

E' possibile effettuare eventuali reclami  scrivendo alla casella di posta: assistenza@luoghidimemorie.it.

 

12. Diritto di recesso 

12.1 In qualità di Consumatore, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei servizi digitali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi (salvo il compenso dovuto per i servizi già fruiti) entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario.

12.2 Pertanto, l’utente dovrà inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dei 14 giorni di calendario, che si computano dal momento in cui viene iniziata la fornitura del servizio, cioè immediatamente dopo l’adesione.: 
Per esercitare il diritto di recesso, pertanto, l’utente deve informare il Fornitore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, della sua decisione di recedere. A tal fine può: 
a) utilizzare la dichiarazione di recesso tipo, disponibile nel footer del Sito alla voce “Recesso”; oppure 
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto seguendo le “Istruzioni sul Recesso”, disponibili  nel footer del Sito alla voce “Recesso”.

12.3  Nel caso in cui l’utente voglia avvalersi della “Dichiarazione di Recesso” predisposta sul sito, dovrà indicare il numero dell’ordine del servizio  per  il quale  intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe sull’utente, è nel suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Fornitore il recesso. 

12.4. La “Dichiarazione di Recesso” deve essere inviata:

  • all'indirizzo email: assistenza@luoghidimemorie.it
  • o, in alternativa, l’utente può darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Italmedia srl Via Michelangelo Iorio, 17 - 06128 - PERUGIA.

12.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’utente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi.

 

13. Rimborso

13.1. Se l’utente recede dal contratto, il Fornitore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente  per il servizio, detratti i compensi dovuti per i servizi già fruiti, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Fornitore è stato informato della decisione di recedere dal contratto.

13.2. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che l’utente  ha usato per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo supplementare. 

 

14Legge applicabile e foro competente

Le parti (utenti registrati, non registrati, e Fornitore) riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità o l’esecuzione del presente contratto, della quale sia parte l’utente in qualità di consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’utente. Tale Foro è inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo.