Perugia (PG) - Cimitero Monumentale di Perugia
Tomba
Redazione LdM
19 agosto 2021

Cimitero monumentale di Perugia - Edicola della famiglia degli Oddi

(*)La famiglia degli Oddi è un'antica casata perugina, distintasi tra le più illustri famiglie umbre in età medievale e rinascimentale, rivelandosi di grande importanza negli equilibri politici dell’epoca.

Costituitasi come una consorteria, ovvero un grande clan familiare diviso in più rami con connotazione politica, si distinse per le ingenti possessioni territoriali e per il prestigio politico che assunse a Perugia e altrove, anche con i suoi numerosi podestà. 

Tra le più importanti famiglie del partito dei nobili, è passata alla storia per il feroce antagonismo con la famiglia Baglioni dalla quale sarà sconfitta tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento. Al fianco dei degli Oddi si schierarono alcune delle famiglie più illustri di Perugia come i Ranieri, gli Arcipreti, gli Armanni della Staffa e altre ancora.

Più membri della famiglia furono tra i primi committenti di Raffaello Sanzio, tra cui Leandra Baglioni, moglie del Magnifico Simone degli Oddi, che commissionò all'Urbinate una pala d'altare per la cappella di famiglia nella Chiesa di San Francesco al Prato, denominata Pala degli Oddi.

Il 23 gennaio 1881 Maria Vittoria degli Oddi, figlia del conte Angelo maschio primogenito della famiglia, sposò il marchese Luigi Marini Clarelli di Vacone, pertanto i principali beni della storica casata perugina passarono al ramo primogenito dei Marini Clarelli. 

Nel 2008 a seguito del lascito testamentario di Barbara Marini Clarelli è stata istituita una fondazione privata con l’evoluzione a Casa Museo del Palazzo degli Oddi Marini Clarelli, di cui si apprezzano le sale e la quadreria dal notevole valore artistico, nonché un fondo archivistico dichiarato "di interesse storico particolarmente importante" che copre un periodo che va dal XV secolo al 1994.

Stemma degli Oddi

Stemma della famiglia degli Oddi

 

(*) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Degli_Oddi_(famiglia) - (questi testi sono pubblicati da Wikipedia e, di conseguenza, adottati da questo sito, con licenza CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it)


Galleria immagini