Raffaella Maria Roberta Pelloni

18 giugno 1943 5 luglio 2021

Grosseto (GR) - Cimitero di Porto S.Stefano
Tomba
Redazione LdM
15 dicembre 2022

Raffella Carrà

Sei stata grande perché hai preservato la semplicità.

Sei stata un simbolo di emancipazione e libertà:  hai fatto dell’amore in ogni sua forma la tua bandiera, dell’eleganza il tuo tratto distintivo, del caschetto biondo il tuo simbolo.

Sei una delle donne che ha fatto l’Italia, ha unito gli Italiani e continuerà a farlo. 


Galleria video


Biografia

(*)

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni, è stata una soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva italiana.

Definita la regina della televisione italiana, è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta fino alla sua morte.

Durante la sua lunga carriera è diventata un'icona della musica e della televisione italiana, riscontrando grandi consensi anche all'estero, soprattutto in Spagna e America Latina.

Nel corso della sua carriera, come dichiarato da lei stessa in un'intervista sul settimanale TV Sorrisi e Canzoni, ha venduto oltre sessanta milioni di dischi e, durante una puntata di Domenica in condotta da Pippo Baudo nella quale era ospite, ha dichiarato di possedere ventidue dischi tra platino e oro.

Nell'autunno del 2020 il quotidiano britannico The Guardian incorona Raffaella Carrà come sex symbol europeo, definendola «l'icona culturale che ha insegnato all'Europa le gioie del sesso».

È stata anche un’amatissima icona LGBT: nel 2017, in occasione del World Pride di Madrid, le è stato infatti assegnato il riconoscimento di ambasciatrice dell'amore.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaella_Carr%C3%A0 - (questi testi sono pubblicati da Wikipedia e, di conseguenza, adottati da questo sito, con licenza CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it)


(*) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaella_Carr%C3%A0 - (questi testi sono pubblicati da Wikipedia e, di conseguenza, adottati da questo sito, con licenza CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it).