Perugia (PG) - Cimitero Monumentale di Perugia
Tomba
Redazione LdM
19 agosto 2021

Cimitero monumentale di Perugia - Il marchese Ruggero Ranieri di Sorbello

(*) La casata dei marchesi Bourbon di Sorbello (titolo completo: Bourbon del Monte di Sorbello) è una famiglia di antica nobiltà altomedievale, titolare fino al 1819 del feudo imperiale di Sorbello, inseritasi nei ranghi dell’oligarchia della città di Perugia a partire dal XVIII secolo.


Ruggero Ranieri di Sorbello (1864-1946), a differenza delle precedenti generazioni fu una personalità molto attiva in campo pubblico.

Laureatosi in legge presso la Regia Università di Roma nel 1889, fu il primo tra i membri del suo casato ad avvalersi di un’istituzione statale e laica, non religiosa, per la propria istruzione.

Nello stesso anno venne eletto con i liberali al comune di Perugia e fu in seguito consigliere presso il comune di Umbertide (PG). Nel 1902 si unì in matrimonio con la giovane americana Romeyne Robert, donna di cultura e vicina ad ambienti operanti nel campo dell’emancipazione femminile e del rinnovamento sociale delle classi meno fortunate. Da questa unione nasceranno tre figli, Gian Antonio, Uguccione (anche detto Uguccione V) e Lodovico.

Politicamente fu anti-giolittiano, poi giolittiano nel 1915, filo-fascista durante il primo dopoguerra e infine dissidente dalle gerarchie, venendo arrestato, ormai quasi ottantenne durante il periodo della Repubblica di Salò, affinché rivelasse la posizione dei suoi tre figli, attivamente antifascisti e in collaborazione con l’esercito Alleato.

 

(*) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Bourbon_di_Sorbello_(famiglia) - (questi testi sono pubblicati da Wikipedia e, di conseguenza, adottati da questo sito, con licenza CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it)


Galleria immagini


La lapide

La lapide