Redazione LdM
28 giugno 2022

Deruta Dodici Maestri - con l’era del digitale nasce una nuova dimensione nei rapporti tra presente e passato

Con l’era del digitale nasce una nuova dimensione nei rapporti tra presente e passato; spazi aperti a “tutti” e facilmente fruibili dove recuperare e rendere “immortali” esperienze e testimonianze di vita da tramandare al prossimo. 

Persone, Luoghi e Storie che hanno caratterizzato la vita di intere comunità, quali narrazioni di un passato da recuperare per non dimenticare e che confluiscono in un contenitore digitale che ne preserva il ricordo.

In questo contesto, il Comune di DerutaLa Casa degli artisti  ha inteso proporre l'evento "Deruta Dodici Maestri" anche quale connubio tra un passato riscoperto e la sua riattualizzazione e valorizzazione attraverso le nuove tecnologie digitali.

 

INGURAZIONE

27 marzo 2022 ore 17:00

Chiesa di San Francesco

Deruta  

 

La Mostra sarà allestita presso il Centro d'Arte Contemporanea "Antica fornace Grazia" (via Biordo Michelotti, 32) che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 aprile.

 


Fernando Calzolari


 

 

Angelo Ficola


 

 

(nuova immagine)


 

 

Franco Lamincia


 

 

Antonio Margaritelli


 

 

Romano Mazzini


 

 

Claudio Monotti


 

 

Umberto Nicolini


 

 

Romano Ranieri


 

 

Francesco Sberna


 

 

Gianfranco Segoloni


 

 

Raffaele Tarpani


 

 

Logo_LdM

connette al passato attraverso i segni

Per interessarsi alla scoperta di un passato, si deve essere a conoscenza che quel passato sia esistito
Luoghidimemorie.it inverte questo paradigma al fine di contribuire alla conoscenza di un passato ignorato.

Collocando un QRCode su di un qualsiasi simbolo portatore di significato (Monumento, Tomba, Opera d’arte…), si cerca di indurre curiosità nel consultare, attraverso un qualsiasi SmartPhone, i contenuti evocati da quel simbolo leggendo il QRCode a lui  associato.

Il QRCode diventa il punto di accesso alla conoscenza del passato; come tale viene proposto su supporti di richiamo ed accompagnato da iconografie evocative.

Si crea quindi una nuova dimensione nei rapporti tra presente e passato utilizzando la forza dei segni di cui è ricco il nostro ambiente, per tornare alla riscoperta della storia la cui narrazione sia stata archiviata negli spazi digitali del Web.

 

 


Biografie e Immagini delle produzioni artistiche dell'iniziativa sono ospitate in forma digitale da LuoghiDiMemorie.it